Implantologia: protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico.
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività.
Si tratta sostanzialmente di inserire delle viti (impianti) nell’osso che simulano le radici naturali dei denti. Il medico deve conoscere tutte le tecniche esistenti ed utilizzare la forma implantare ed il tipo di chirurgia più indicato, dopo aver fatto un attento esame clinico del paziente.
L’implantologia, con rare eccezioni, è sempre possibile anche se esistono situazioni di carenza ossea nelle quali l’intervento va fatto precedere da interventi di rigenerazione (è il caso in cui l’osso non è volumetricamente sufficiente).
L‘implantologia a carico immediato consiste nell’inserimento di radici artificiali che possono sorreggere le protesi senza lasciare alcuna lacuna dentaria.
I vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato sono diversi così elencabili:
• Sostituzione del dente o dei denti mancanti in modo estetico e funzionale e soprattutto duraturo nel tempo
• Conservazione dell’integrità dei denti naturali vicini ai denti mancanti che non vengono coinvolti nella protesi
• Ricostruzione e conservazione dell’anatomia di osso e gengive delle aree edentule
La piezochirurgia (Chirurgia implantare Piezo) rappresenta una rivoluzione assoluta nel campo della chirurgia ossea, applicabile sia in odontoiatria sia in altri settori della medicina; è una metodica innovativa di osteotomia e osteoplastica (cioè di taglio e rimodellamento osseo) che sfrutta l’azione di micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un bisturi ad alta precisione.
Rispetto alle tecniche di microchirurgia ossea tradizionali i vantaggi sono molteplici:
• estrema precisione chirurgica (taglio micrometrico dell’osso)
• maggiore sicurezza: il bisturi piezoelettrico agisce soltanto sui tessuti duri o mineralizzati (tessuti ossei), rispettando i tessuti molli.
La peculiare selettività della piezosurgery, consente di effettuare interventi chirurgici totalmente sicuri in distretti estremamente delicati. La chirurgia tradizionale, basandosi sull’utilizzo di strumenti come frese, seghe ossee, trapani, potrebbe rappresentare un rischio per le mucose e le fibre nervose. La tecnologia piezoelettrica invece, non danneggia i tessuti molli nemmeno in caso di contatto occasionale o involontario perchè permette la microsezione dei tessuti ossei a basse temperature, raffreddando e detergendo continuamente il distretto operatorio.
I pazienti sottoposti a microchirurgia piezoelettrica presentano indubbiamente un migliore decorso post-operatorio e tempi più rapidi di guarigione.
Non esiste un limite di durata nel tempo dell’impianto. Se il progetto e la realizzazione del manufatto implanto-protesico vengono eseguiti secondo protocolli precisi ed efficaci, il minimo di aspettativa è di 20/25 anni. È tuttavia necessaria ed indispensabile la collaborazione del paziente sia nel mantenimento di una perfetta igiene orale, sia nei controlli periodici. Anche se studi scientifici dimostrano che la fascia più interessata all’implantologia è quella dopo i quarant’anni, se non sussistono controindicazioni cliniche sistematiche, si possono inserire impianti anche a soggetti in età avanzata.